Dinosauri

Scheletro di Dimetrodonte
Caratteristiche del Dimetrodonte:
  • Nome: Dimetrodonte (Dimetrodon loomisi)
  • Lunghezza: 3 - 3,5 metri
  • Altezza: 1,7 - 2,4 metri
  • Peso: nd.
.

IL DIMETRODONTE

Il dimetrodonte (Dimetrodon loomisi) è un rettile estinto, facente parte della sottoclasse dei sinapsidi, della famiglia dei pelicosauri.

Visse prima dei dinosauri,con i quali è spesso confuso, all'inizio del Permiano. Resti di Dimetrodon sono stati trovati in Texas, Nuovo Messico ed Oklahoma. Recenti scoperte indicano la presenza di questo rettile anche in Germania (D. teutonis). Era un animale lungo circa 3 metri con una caratteristica "vela" sul dorso, che serviva forse per la termoregolazione. Probabilmente carnivoro, si ritiene che il dimetrodonte fosse aggressivo.

Storia del Dimetrodonte

Circa 250 milioni di anni fa, ci fu l'evuluzione dei Pelicosauri: avevano zampe verticali, a differenza dei dinosauri più "antichi", mascelle capaci di esercitare una maggior pressione sia nella masticazione che nella cattura delle prede, e presentavano una migliore specializzazione dei denti. Uno dei più famosi e giganteschi esemplari era il dimetrodonte ( Dimetrodon loomisi, che significa "denti di misure diverse"), dotato di una cresta dorsale irrorata di capillari sanguigni (ricorda lontanamente gli iguana), presumibilmente utilizzata per riscaldare più velocemente il sangue alla luce del sole.

Dinosauri - Storia dei dinosauri - Estinzione dei dinosauri - Struttura dei dinosauri - Il Tirannosauro - Il Brontosauro - Il Velociraptor - Dimetrodonte - Dinosauri a sangue caldo e freddo - L'era mesozoica - Il processo di fossilizzazione - Fossili - La scoperta dei dinosauri - Dinosauri Saurischi - Evoluzione dei dinosauri - Dinosauri sauropodi - Abelisaurus - Acanthopholis - Acrocanthosaurus - Alamosaurus - Albertosaurus - Anatosaurus - Anchisaurus - Anchiceratops - Mappa del sito

Valid XHTML 1.0 Transitional

Castello di Blois