Dinosauri

SEGNOSAURIA

L'infraordine Segnosauria ha preso nome nel 1980 da alcuni strani nuovi dinosauri trovati in Mongolia. Erano carnivori dalla struttura leggera con uno strano cranio. Il carattere più insolito era il cinto pelvico che non era affatto simile a quello tipico dei Saurischi: le due ossa inferiori erano volte all'indietro, parallele, invece di essere volte una in avanti e l'altra all'indietro. Tutti gli esemplari di segnosauri finora descritti provengono dalla lontana Mongolia. Sono molto incompleti e sono stati difficili da interpretare. Si suppone che vi siano stati tre segnosauri:

Segnosaurus, Erlikosaurus e una terza forma chiamata Enigmosaurus.

È difficile farsi un'idea delle abitudini di Segnosaurus. Era probabilmente un dinosauro dai lenti movimenti (cosa strana per un carnivoro) e dai piedi palmati. Gli studiosi russi che l'hanno chiamato Segnosaurus affermano che probabilmente era un dinosauro acquatico che si nutriva di pesci. Tuttavia ciò non è molto probabile, perché tutti gli altri animali pescivori, come coccodrilli, squali e cetacei dentati, avevano file di lunghi denti appuntiti sulla parte anteriore della mascella che consentivano loro di afferrare i pesci dai rapidi movimenti e di trafiggerli in modo che non potessero sfuggire. Qualsiasi pesce, anche se lento e ottuso, sarebbe fuggito dalla bocca di un Segnosaurus privo di denti.

Erlikosaurus potrebbe essere la medesima forma di Segnosaurus, ma nel 1980 venne classificato come una nuova forma perché ne differisce per qualche carattere.

Erlikosaurus è conosciuto da un cranio, da parte del collo, da un osso del braccio e da entrambi i piedi. Era più piccolo di Segnosaurus e forse aveva un maggior numero di denti. Il terzo dinosauro, che venne classificato nel 1983, proviene dalla stessa area della Mongolia. Il suo cinto pelvico ha i tipici insoliti caratteri dei segnosauri.

I segnosauridi sono generalmente ritenuti Saurischi, più probabilmente teropodi, perché erano carnivori (tutti gli altri dinosauri carnivori sono teropodi). Di recente è stata avanzata l'ipotesi che i segnosauridi siano un gruppo intermedio tra Saurischi e Ornitischi.
Dinosauri - Mappa del sito
Torre Eiffel