Dinosauri

DINOSAURO ABELISAURUS

Abelisaurus

Scheda Abelisaurus

Nome italiano: Abelisauro (sauro di Abel)
Anno di scoperta: 1885
Scoperto da: J.F. Bonaparte e F.F Novas
Lunghezza: 6,5 metri
Altezza: 3 metri
Periodo: Cretaceo

Dinosauro del periodo cretaceo: Abelisaurus

Abelisaurus è stato scoperto di recente in Argentina. I suoi resti consistono del cranio quasi completo, mentre non è stato ritrovato nessun osso dello scheletro. Il cranio è molto allungato e lateralmente, appena sopra le mascelle, ha una grande finestra tura. Questa apertura si trova in tutti i crani dei dinosauri, ma raramente ha enormi dimensioni come in Abelisaurus.
La cavità orbitale è l'apertura alta e stretta dietro questa enorme apertura. La mascella sembra essere molto forte e forse i denti erano grandi e taglienti come coltelli, proprio come quelli del Tyrannosaurus. Il cranio, lungo 85 cm, porta a supporre che Abelisaurus avesse un corpo allungato.
Sebbene carnivoro, Abelisaurus non è forzatamente affine agli altri dinosauri carnivori del tardo Cretaceo, sia nordamericani sia di altre parti del mondo. Per tutte queste ragioni l'Abelisaurus è stato posto in una nuova famiglia, quella degli Abelisauridae. Il solo altro abelisauride noto sembra essere il Carnotosaurus, anch'esso recentemente scoperto in Argentina, e un esemplare parziale rinvenuto in Francia, come da una relazione del 1988.

Dinosauri - Mappa del sito