Dinosauri

DINOSAURO BRACHIOSAURUS

Brachiosauro

Scheda Brachiosaurus

Nome italiano: Brachiosauro (sauro con braccia)
Anno di scoperta: 1903
Scoperto da: E.S. Riggs
Lunghezza: 22 metri
Altezza: 16 metri
Periodo: Giurassico

Dinosauro del periodo Giurassico: Brachiosaurus

Il Brachiosaurus è il più alto dinosauro conosciuto attraverso uno scheletro completo. Aveva gli arti anteriori molto lunghi (e da ciò il nome di "sauro dalle braccia") e col collo teso verso l'alto avrebbe potuto guardare sopra il tetto di una casa di cinque piani: era alto infatti ben 16 metri!
Gli scheletri più completi vennero trovati all'inizio di questo secolo in Tanzania. Centinaia di indigeni concorsero a estrarre a mano le ossa e a portarle al porto più vicino per inviarle in Germania. Altri esemplari di Brachiosaurus sono stati trovati negli Stati Uniti. E un enorme scheletro di Brachiosaurus si trova nel Museo di Storia Naturale di Berlino.

Il lungo collo era formato di 14 vertebre distinte, ognuna delle quali doveva essere molto robusta per sostenere il grande peso del collo stesso. Alle estremità di queste vertebre vi erano delle cavità, che probabilmente erano piene di aria. Tendini e muscoli robusti, simili a funi correvano lungo tutto il collo e il dorso. Servivano a sollevare in alto il pesante collo, simili a funi d'acciaio su una gru meccanica. Probabilmente il Brachiosaurus si nutriva di foglie di alti alberi, proprio come una gigantesca giraffa! Il dinosauro Brachiosaurus aveva le narici sulla parte superiore del capo e un tempo si credette che potessero servirgli per respirare anche in acque profonde. Ma ciò è improbabile, perché la pressione dell'acqua gli avrebbe impedito di respirare.

Dinosauri - Mappa del sito
Torre Eiffel